Dentosofia significato dei denti e Attivatore-Dr. Saverio Caffarelli Operatore F.I.D.I.

Dr. Saverio Caffarelli
Operatore F.I.D.I.

Dentosofia e Significato dei Denti ...a colori.

Cromo Dentosofia e il significato dei denti.
Per comprende il senso di "significato dei denti" e della dentosofia, ovvero la "saggezza dei denti", rifletti sulla seguente osservazione:
I nostri vissuti, pensieri ed emozioni generano sostanze nel corpo con relative reazioni fisiche come ad esempio l’erezione… e quelle sostanze non vanno nel piede o nel ginocchio o altrove… vanno ad attivare la struttura vascolare del pene…
Allo stesso modo altri vissuti, immagini, ricordi inconsci possono generare sostanze che vanno in altre parti del corpo aiutandolo, es. le endorfine quando siamo felici, o danneggiandolo, es. il cortisolo.
Dentosofia significato dei denti a colori
Nella bocca c’è in assoluto il maggior numero di terminazioni nervose, il 70%, rispetto al resto del corpo: un fertile terreno per la somatizzazione dei nostri vissuti…. ma quali vissuti? Di seguito offro una panoramica dei vari significati partendo dal significato dei colori.
Ho fondato la "Cromo-Terapia Simbolica" nel 2003 e nel 2005 pubblico il mio primo libro dove parlo del significato dei denti abbinato ai colori, non conoscevo ancora la dentosofia. Fui poi sorpreso positivamente accorgendomi che i significati si equivalgono e, anzi, il mio contributo approfondisce e arricchisce la tematica.
Il Bianco e il nero per gli adulti rappresentano le "minacce" alla base della Piramide Cromo Simbolica, mentre per i bambini rappresentano il padre e la madre. Ecco una illustrazione sintetica sul significato simbolico dei Colori che sarà poi sovrapposto ai vari denti:
piramide cromo simbolica
Conosciti meglio e prenditi cura di te con Sessioni FIDI
Sinteticamente:
Tutta la bocca: area “viola”, capacità di prendere/addentare decisioni.
Mascella Superiore: aspettative, desideri, aspirazioni.
Mascella Inferiore: concretizzazione delle aspettative, desideri e aspirazioni.


LATO DESTRO: collegato all’emisfero sinistro rappresenta la parte più razionale, maschile, tecnica e logica e fa riferimento alla capacità di gestire e far fronte alle minacce relative alle dinamiche Nere (aggressività, schemi rigidi… leggi il significato del colore nero qui). In questo lato, quindi, saranno rappresentate le parti più razionali:
Mascella superiore lato destro, denti dal n.11 al n.18.
Pensieri/Verde-Creatività/Giallo: area soggetta alle interferenze e influenze attraverso il canale dei pensieri; problemi in quest’area riguardano quindi la distorsione dei pensieri ed il loro irrigidimento. Ne segue difficoltà ad essere creativi (parte interna / gialla) e a credere in sé stessi (parte esterna / verde). Questa difficoltà convergerà su un dente di un certo colore… per esempio se va sul viola (n.12) vuol dire che non si riesce a essere creativi / credere in sé stessi nei momenti in cui è importante predisporsi al cambiamento.
Mascella inferiore lato destro, denti dal n.41 al n.48.
Concretezza/Marrone-Bianco/Trasparente/integrità: area che esprime il raggiungimento finale dei risultati come specchio di ciò che siamo; la parte interna marrone indica i risultati concreti mentre la parte esterna bianca/Trasparente indica il raggiungimento della realizzazione di sé. Come dire che tutto è pronto per essere realizzato, le energie sono messe a disposizione, ma poi qualcosa blocca l’esito finale… di quale esito si tratti dipende dal dente colpito, se fosse il verde (n.44) sarebbe bloccata la realizzazione concreta di progetti e idee per mancanza di determinazione e sicurezza di sé.


LATO SINISTRO: collegato all’emisfero destro rappresenta la parte più emozionale, femminile, creativa e artistica e fa riferimento alla capacità di gestire e far fronte alle minacce relative alle dinamiche Bianche (passività, sensi di colpa, confusione, dipendenzaleggi il significato del colore bianco). In questo lato, quindi, saranno rappresentate le parti più emotive:
Mascella superiore lato sinistro, denti dal n.21 al n.28.
Volontà/Blu – Desideri/Ciano: area della consapevolezza di sé, della serenità e calma interiore e della piena volontà (blu, parte esterna) e dei desideri (ciano, parte interna). Ostacoli alla consapevolezza e alla volontà danno origine a tensioni che convergono in quest’area. Se il dente colpito fosse quello arancione (n.26) indicherebbe difficoltà nel potersi sentire ottimisti e fiduciosi con una chiusura in sé stessi e relativa ricerca/bisogno di calma interiore.
Mascella inferiore lato sinistro, denti dal n.31 al n.38.
Emozioni/Rosso-Sentimenti/Magenta: area dell’energia e della passione necessaria per attivarsi e raggiungere risultati concreti (magenta) ed emotivo/relazionali (rosso). Se l’energia e la passione non hanno spazio per esprimersi la tensione emotiva generata può colpire uno di questi denti, se va in quello giallo (n.35) vuol dire che ci sono ostacoli al canalizzare in azioni concrete le proprie energie creative.

In generale, se seguiamo l’abbinamento dei colori sul corpo secondo i punti chakra si individua l’area della gola come collegata al blu e ai suoi significati emotivi. Prima del blu seguendo la piramide cromo-emotiva c’è il viola che in base ai punti chakra sta nell’area più alta della testa. Tuttavia se si considera l’apparato digerente nel suo insieme e si parte dall’associare il viola alla parte iniziale fino al rosso al tratto quasi-finale e il marrone all’ultimo pezzo (con la conclusione della digestione con le feci appunto marroni!), si capisce come l’area dei denti nel suo insieme rappresenti simbolicamente ciò che ha a che fare col viola/inizio cambiamento: quindi l’apparato masticatore, indicando l’inizio di un processo (in concreto la digestione) è metafora di tutte quelle fasi della vita in cui ci imbattiamo in prese di decisione, avvio di progetti, cambiamenti specifici o generali come può essere l’avere un figlio, sposarsi, iniziare un lavoro ecc. Perciò problemi legati ai denti in generale riguardano tensioni emotive concernenti paure o difficoltà legate al viola e ai suoi significati di cambiamento e transizione… ostacoli nei processi decisionali.
Paura di non farcela? …di non essere all’altezza? Paura di “addentare” una decisione?


Esempi di sintomi differenti.
Se si presentano scheggiature, rotture, caduta del dente è più plausibile si tratti di sensi di colpa o confusione/passività (dinamica bianca);
se c’è carie si sta esprimendo più un senso di rabbia trattenuta (dinamica nera);
Se i denti si spostano verso l’esterno indica un bisogno di uscire dagli schemi o un non sentirsi accettati nella propria individualità;
Se i denti si spostano verso l’interno indicano una chiusura in sé stessi come difesa/insicurezza.
Se un dente “definitivo” non è mai nato indicherà la mancanza nella persona di sviluppo di una qualche area emotiva; per esempio i due incisivi laterali superiori definitivi mai nati (12 e 22 viola e violetto), con la presenza invece di quelli inferiori (32 e 42 violetto e viola), fa capire che la persona pur avendo avviato un processo di differenziazione sul piano pratico e concreto dai propri genitori non si sta rendendo conto che in realtà le sue aspirazioni di differenziazione sono ben lontane dall’essere “nate”; la persona si illude differenziandosi sul piano materiale con azioni concrete ma in realtà non si discosta per niente dagli insegnamenti ricevuti dalla famiglia.


Significato dei denti… uno per uno
Incisivi centrali lato sinistro 21 sup. – 31 inf. = BIANCO:
collegato con l’emisfero destro, quello più creativo, rappresenta la figura di riferimento femminile / la madre per i bambini o, per gli adulti, direttamente il lato femminile di sé. Capacità di sciogliersi dalle dinamiche bianche. Il superiore è più legato alle aspirazioni e desideri, quello inferiore si riferisce al modo in cui si concretizzano le proprie aspirazioni.
21 - Hai qualche difficoltà, o senso di colpa, o confusione o passività di fronte alla possibilità di riconoscere/accettare la tua identità differente da quella trasmessa da tua madre?
31 – Hai qualche difficoltà, o senso di colpa, o confusione o passività di fronte alla possibilità di esprimere concretamente la tua identità differente da quella trasmessa da tua madre?

Incisivi centrali lato destro 11 sup. – 41 inf. = NERO:
collegato con l’emisfero sinistro, più razionale, logico, rappresenta la figura di riferimento maschile / padre per i bambini o, per gli adulti, direttamente il lato maschile di sé. Capacità di sciogliersi dalle dinamiche nere. Aspirazioni e creatività il superiore, modalità di concretizzazione l’inferiore.
11 – Hai qualche difficoltà o rabbia di fronte alla possibilità di riconoscere o accettare una tua identità differente da quella imposta o rigidamente appresa in famiglia o da tuo padre?
41 – Hai qualche difficoltà o rabbia di fronte alla possibilità di esprimere concretamente una tua identità differente da quella imposta o rigidamente appresa in famiglia o da tuo padre?

Incisivi laterali superiori 12 dx – 22 sx = VIOLA/VIOLETTO:
rappresentano l’aspirazione ad iniziare a prendere le distanze da madre (22 violetto) e da padre (12 viola) o dalle dinamiche bianche/nere; in generale indicano la capacità di saper aspirare con tranquillità a un qualche cambiamento. Problemi a questi denti indicano difficoltà anche al solo immaginare una qualunque trasformazione. Paura dell’autorità o di lasciare il “nido familiare”.

Incisivi laterali inferiori 42 dx – 32 sx = VIOLA/VIOLETTO:
indicano il modo in cui si concretizzano le aspirazioni a prendere le distanze da madre/bianco (32 violetto) e da padre/nero (42 viola). Problemi a questi denti ma non agli incisivi laterali superiori vuol dire che esiste l’idea del cambiamento e del modo in cui allontanarsi dagli schemi di riferimento (nero) o dall’affidarsi ai genitori (dipendenza / bianco), ma si è bloccati nell’attuazione di questi primi passi. Quando vengono imposte scelte dai genitori o dalla società si può manifestare carie in questi denti.

Canini superiori 13 dx – 23 sx = CIANO-BLU:
denti della tranquillità e dell’introspezione; le difficoltà a questi denti sono metafora di ostacoli al saper essere tranquilli nel prendere consapevolezza di sé e nell’accorgersi che si può essere diversi dai modelli di riferimento maschile (13 ciano) e femminile (23 blu). Il blu-23 evidenzia soprattutto la Volontà e i Valori, mentre il ciano-13 verte più sui desideri materiali / obiettivi / progetti.

Canini inferiori 43dx – 33 sx = CIANO-BLU:
capacità di manifestare sé stessi per quello che si è con serenità sciogliendosi dalle dinamiche bianche (33 blu) a favore della propria volontà e da quelle nere (43 ciano) a favore dei propri desideri materiali senza paura di proseguire nei propri progetti. Problemi a questi denti quindi possono rappresentare la paura di definire i propri progetti (43) in sintonia coi propri valori (33).

Primi premolari superiori 14 dx – 24 sx = VERDE:
capacità di riconoscere le proprie forze, le proprie abilità e competenze credendo in sé stessi e nella propria creatività astratta/emotiva senza sensi di colpa o passività (bianco/24) e senza doversi necessariamente attenere a schemi rigidi o dover aggredire gli altri per affermarsi (nero/14).

Primi premolari inferiori 44 dx – 34 sx = VERDE:
capacità di concretizzare progetti e idee in sintonia con le proprie risorse, con determinazione, creatività e sicurezza di sé, senza dubbi (bianco/34) e senza aggressività (nero/44).

Secondi premolari superiori 15 dx – 25 sx = GIALLO:
dopo essersi differenziati dalle proprie origini ed essersi affermati, arriva il momento di essere creativi ed ipotizzare/immaginare nuove strade e modalità per gestire la vita oltre gli insegnamenti materni o le dinamiche bianche (25) ed oltre la sapienza paterna o le dinamiche nere (15).

Secondi premolari inferiori 45 dx – 35 sx = GIALLO:
la possibilità di concretizzare le proprie idee e la propria creatività per essere autonomi (35 / bianco) e liberi (45 / nero) mantiene in salute questi denti. Possono riferirsi anche al mondo del lavoro.

Primi molari superiori 16 dx – 26 sx = ARANCIONE:
area dell’ottimismo; dal verde/fiducia in sé/”IO” all’arancione/ fiducia verso l’esterno/”TU”. Ottimismo libero da passività e dipendenza (bianco/26) e da aggressività (nero/16). Rappresentano anche aspetti caratterizzanti il rapporto con le persone importanti per noi.

Primi molari inferiori 46 dx – 36 sx = ARANCIONE:
area della materializzazione in azioni concrete dell’ottimismo fino all’individuazione di un ruolo e di un valore proprio nella società senza doversi necessariamente “appoggiare” agli altri (bianco/36) o a schemi rigidi di riferimento (nero/46). Rappresentano anche il bisogno di essere riconosciuti dalle persone importanti per noi.

Secondi molari superiori 17 dx – 27 sx = MAGENTA-ROSSO:
attività immaginativa altamente passionale, ogni idea è carica di energia. Problemi a questi denti indicano mancanza di gioia e di piacere anche relativamente al rapporto con gli altri (27-rosso) o alle soddisfazioni materiali (17-magenta). Alle origini di questi problemi possono esserci le dinamiche bianche (27) o quelle nere (17). Rappresentano anche il modo in cui gli altri ci percepiscono.

Secondi molari inferiori 47 dx – 37 sx = MAGENTA-ROSSO:
attività concreta, mobilitazione passionale e gioiosa delle energie verso risultati materiali possibili (47-magenta) o concretizzazione di rapporti interpersonali (37-rosso). Un eventuale blocco di questa energia può derivare dall’area bianca (37) o da quella nera (47). Rappresentano anche il modo in cui gli altri percepiscono il nostro lavoro, le nostre azioni.

Terzi molari superiori o denti del giudizio 18 dx – 28 sx = Marrone:
focalizzazione dei possibili risultati e desideri concreti. Aspirazioni legate al passaggio finale della differenziazione dalle origini (madre/bianco/28 – padre/nero/18). Dall’arancione/fiducia verso l’esterno/”TU” al marrone/rapporto con l’esterno/”ALTRI”; un rapporto condizionato dal tipo di accettazione che si ha del proprio Corpo (18), delle proprie idee e del proprio pensiero (28).

Terzi molari inferiori o denti del giudizio 48 dx – 38 sx = Marrone:
realizzazione concreta delle proprie aspirazioni; raggiungimento dei risultati come naturale conseguenza di un percorso interiore equilibrato, libero da bianco (38) e da nero (48) e piena accettazione/difesa delle proprie idee (38) e del proprio Corpo (48).
Conosciti meglio e prenditi cura di te con Sessioni FIDI